L’Azienda

Mission:

La ditta Zaino Rocco Srl opera da anni come fornitore nel campo alimentare sia nel settore del catering che dei retail in tutto il territorio abruzzese. Soddisfare a 360° le esigenze degli operatori della ristorazione e dell’accoglienza è il nostro obiettivo e lo assolviamo proponendo sempre prodotti dagli elevati standard qualitativi e cercando di promuovere le eccellenze locali, valorizzando con passione quella splendida regione che è l'Abruzzo.

cms-img

Come Raggiungerci

IN AUTO:
Da nord e Sud autostrada A14 prendere svincolo per A25 Roma e proseguire fino all’uscita autostradale Bussi-Popoli.


IN TRENO:
Prendere treno che ferma alla stazione di Popoli-Vittorito. Usciti dalla stazione proseguire a sinistra per 50 metri. Ci troverete alla vostra sinistra.
cms-img

La Sede

La nostra azienda ha sede nel comune di Popoli. Borgo medievale noto per le sue tradizioni agricole, testimoniate dall’ottimo vino, ma lascia spazio anche alla piccola industria e, soprattutto, al turismo. Ricca di storia, monumenti e soprattutto di acqua, Popoli incarna lo spirito abruzzese, di genuinità e passione. Spirito che noi della Zaino Rocco Srlabbiamo fatto nostro.

La Storia

Sono passati oramai molti anni da quando il Sig. Nunzio Zaino Senior nel lontano 1880 noleggiava carrozze in via Garibaldi alle persone che si recavano in quei tempi a Popoli per le cure termali. Quando il sig. Nunzio Senior iniziò a dedicarsi anche ad un punto ristoro che comprendeva la sosta delle persone con i suoi animali e un posto dove trascorrere la notte o più notti si era fatto il 1920; da lì a poco la nascita di un primo ostello che andava sempre più ad ingrandirsi vista la vicinanza e l’importanza che avevano le cure termali all’epoca. Questa attività portò Nunzio e, in seguito negli anni, suo figlio Rocco ad incominciare un’altra attività: quella del commercio di prodotti alimentari. Con la gestione del piccolo punto di ristoro iniziarono le prime contrattazioni delle merci in grandi quantità.
L’interesse spiccato per il commercio di questi beni, portò con il passare degli anni il figlio Rocco, divenuto oramai un formato giovanotto, ad iniziare una vera e propria attività di scambio con i punti vendita alimentari dell’epoca. Rocco, con il suo fare dinamico e sveglio diventò presto un piccolo commerciante di qualsiasi tipo di bene: il vino, le alici, il baccalà, il grano e in ultimo un bene per lui fondamentale, che lo accompagnerà per gran parte della sua vita: l’Olio. Lui stesso lo definiva “il primo ingrediente che un cuoco deve prendere per iniziare una buona ricetta!”
Foto Storia
L’Olio si rivelala sua passione anche in uno dei suoi figli che, non a caso, si chiamava Nunzio Junior. Era il 1950 quando il sig. Rocco Zaino, iniziò a frequentare i frantoi con suo figlio Nunzio. Erano gli anni della ricostruzione, da poco usciti da una lunga guerra, e in quel periodo non era facile spostarsi da un luogo ad un altro. Con la loro forza di volontà, però, nulla era impossibile per le persone di quell’epoca. In breve tempo Nunzio Stando vicino al padre e frequentando giornalmente i frantoi e i contadini dall’età di 11 anni, sviluppò un palato raffinatissimo. Il suo sacrificio, il suo impegno quotidiano per l’olio , lo portarono negli anni a dei livelli di palato elevatissimi.
Ciò gli permise di comporre miscele importanti e raffinatissime. Arrivarono gli anni ’60 e Nunzio, insieme ai suoi fratelli (Mario e Guerino) ingrandì l’azienda di commercio all’ingrosso costituendo, sempre a Popoli, un’azienda che prevedeva l’imbottigliamento dell’Olio. Gli anni ’60 e ’70 furono un susseguirsi di successi per Nunzio nel mondo dell’olio. La sua costanza e i suoi sacrifici vennero premiati con una serie infinita di riconoscimenti ed incarichi. Era diventato uno dei più importanti mediatori di olio della borsa merci di Pescara ed Abruzzo. Venne nominato per ben 30 anni consecutivi nella commissione degli assaggiatori di olio. L’olio… la sua vera ed unica… Passione!
Foto Storia